The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2021

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home

Fisica onde musica

Approfondimenti dei fenomeni sonori

Università di Modena e Reggio Emilia

UNIMORE

Laboratorio

Music Lab

Laboratorio della musica

Musica e suono

Salute e psiche

Effetti e psicologia delle persone

Rubrica salute

Dott.ssa Cipani

 

Musicamente

GIURIDICA

Giurisprudenza rumore

Ante 2011

Post 2011

BACHECA

Annunci degli inserzionisti

Inserzioni

DIDATTICA

Opere di approfondimento

Documentazione

Posta dei lettori

 

Lettere

 

 

Invia lettera

Associazione Specialisti Acustica

SALUTE

 Stima carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe

Joint Research Centre

Guida metodologica

 

2018

Nuove linee guida Rumore ambientale

World Health Organization Europe

SITI WEB

 

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

 

 

 

Suoni e frequenze

Marketing Sonoro

strumenti di vendita

 

Rubrica a cura di

dott.ssa Alessandra Brusegan - Business Copywriter

 

Per approfondimenti e contatti con l'autrice visita il sito » conimmensacura.it

 

 

"...oltre alle parole bisogna saperci mettere anche la faccia"

 

(Foto di Jason Rosewell tratta da UnsplashPhotos)

Il Sound Marketing o Marketing Sonoro è una specifica declinazione del Marketing Sensoriale. Ha l’obiettivo di studiare e definire modalità e approcci nuovi per avvicinarsi ai clienti, per attirarne l’attenzione e conquistarne la fiducia basandosi proprio sul suono, sulla musica e su tutti gli aspetti connessi con l’udito e le percezioni acustiche.

 

I recenti studi in tema di Neuromarketing hanno provato l’enorme e quasi incontrollabile influsso che i suoni hanno sull’esperienza di acquisto delle persone e il Sound Marketing punta proprio in questa direzione: a cercare e creare elementi che arricchiscano, potenziandola, la percezione di un Brand da parte dei clienti per generare nuova motivazione all’acquisto.

L’influenza del suono sulla nostra sfera sensoriale umana è potentissima, è – insieme all’olfatto – il senso più intensamente connesso con la sezione più arcaica del cervello, con il famoso cervello del coccodrillo, ovvero con la porzione più istintiva, più naturale e meno controllabile del nostro sistema nervoso.

 

Avere un accesso a quel canale significa poter trasmettere messaggi alla mente delle persone in modo non filtrabile, quasi subliminale.

 

 

Il Sound Marketing o Marketing Sonoro studiano e definiscono diversi strumenti di stimolazione dell’udito che comprendono, per esempio, i seguenti elementi:

 

 

- l’audio branding, ovvero lo studio e la creazione di un’immagine sonora del brand, di jingle, di un ventaglio di sonorità che possano descrivere un marchio, un negozio;

- la comunicazione diretta, ovvero la scelta di parole, frasi e atteggiamenti da tenere con i clienti per agevolare in loro una più forte e piacevole percezione del brand;

- la definizione di script e musiche per l’attesa telefonica: quando manca la presenza fisica e visiva il Marketing Sonoro è un’arma indispensabile per entrare meglio in contatto con i clienti;

- la scelta della musica in store, ovvero dei suoni e delle canzoni da diffondere in un negozio per migliorare la percezione complessiva di chi ci entra e vi passa del tempo;

- e tanti altri suggerimenti ed elementi per sviluppare contatti più proficui con i propri clienti, per aumentare le vendite, per creare più fiducia e migliorare il posizionamento del proprio marchio o prodotto.

 

 

 

Obiettivo di questa rubrica è creare e diffondere consapevolezza su questo tema e sui vantaggi che la cura del marketing sonoro possono dare alla propria comunicazione aziendale.

 

 

 

Articoli prodotti dall'autrice

Analisi periodica di uno strumento o di un punto di vista sviscerandone i vantaggi e i punti di attenzione

 

 

 

Il marketing "maledetto" dei suoni binaurali e delle cyber-droghe

Non c’è dubbio che questa sfera di buio, di illegalità e di pericolo che è stata intenzionalmente creata intorno ai suoni binaurali e ai loro effetti crei una forte attrazione verso questi suoni e questi servizi.

 

» leggi l'articolo

 

 

 

 

Sound Marketing: scegliere i suoni e la musica per un video

Il video marketing è, ormai, un tassello onnipresente all’interno delle strategie di marketing delle aziende, piccole, medie e grandi. Si fanno video promozionali, video formativi, video di intrattenimento, tutorial, stories… in cui la componente sonora, qualche volta, viene un po’ trascurata.

 

» leggi l'articolo

 

 

 

 

Music in store & marketing sonoro

La musica è uno strumento di comunicazione che accompagna la nostra specie da sempre. Questa tradizione/passione, unita alla potenza che lo stimolo sensoriale uditivo ha sul nostro modo di percepire e interpretare la realtà, fanno della musica uno dei più potenti stimoli agli acquisti.

 

» leggi l'articolo

 

 

 

 

Marketing Sonoro: convincere e persuadere tra alte e basse frequenze

Nell’ambito dello studio del Marketing Sonoro e delle sue applicazioni alla comunicazione, alla vendita e alla persuasione, è arrivato il momento di mettere le mani dentro ai suoni. Ecco cosa intendo: spogliamoli, guardiamoli da vicino e capiamo come utilizzarli al massimo delle loro infinite potenzialità.

 

» leggi l'articolo

 

 

 

 

Marketing Sonoro: comunicare con la voce e i suoi colori

La voce serve per raccontare, accogliere, descrivere, coinvolgere, comunicare… Fa parte di noi, della nostra natura di esseri umani: impariamo ad usarla da piccolissimi e, di davvero speciale, ha che ci distingue da chiunque altro. Infatti, non ci sono due voci uguali in tutto il mondo.

 

» leggi l'articolo

   

 

 

 

 

| torna all'inizio |

 

 

 

 

 

 

Spazio libero dal rumore

EVENTI

La misura e controllo del rumore

TCA2020

                                 

Convegno internazionale

21-23 giugno 2021

Ravello (SA)

Programma

 

» altri eventi

Marketing Sonoro

Strumenti di marketing

Suoni e frequenze

Dott.ssa Brusegan

 

GUIDA LAVORO

Banca dati rumore

ISOLAMENTO

Manuale

di buona pratica

 

Manuale Knauf

Associazione

Isolamento termico acustico

Soluzioni al rumore

SOUNDSCAPE

FKL

Paesaggio sonoro

UTILITÀ

Openoise

 

Misura il rumore

 Arbitrato e conciliazione

Mediazione civile

ANNUNCI

 

 

Cerca lavoro

 

 

Codici offerte

Risparmia negli acquisti online

 

 

 

| Chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | Partners | privacy | Redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ® 2021

 

Powered by Register.it