The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2024

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home

Fisica onde musica

Approfondimenti dei fenomeni sonori

Laboratorio

Università di Modena e Reggio Emilia

UNIMORE

Music Lab

Laboratorio della musica

Musica e suono

 

Salute e psiche

Effetti e psicologia delle persone

Rubrica salute

 

Esperienza udibile

Bacheca

Annunci degli inserzionisti

Inserzioni

 

Didattica

Opere di approfondimento

Documentazione

 

Posta dei lettori

 

Lettere

 

Invia lettera

 

Associazione Specialisti Acustica

SALUTE

Stima carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe

Joint Research Centre

Guida metodologica

 

2018

Nuove linee guida Rumore ambientale

World Health Organization Europe

SITI WEB

 

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

 

 

L’effetto “fuochi d’artificio” nel marketing

 

A cura della Dott.ssa Alessandra Brusegan  -  Business Copywriter  -  conimmensacura.it  -  #15JobsChallenge

 

(Foto di Ray Hennessy su Unsplash). Tutti amano i fuochi d’artificio! Con la loro esplosione di colori e rumori nel cielo notturno, i botti esercitano un'appassionante attrazione su chiunque, su persone di tutte le età e culture.

La cosa interessante è che questa attrazione ha radici profonde nell'umanità. Così profonde che potremmo definirle ancestrali e le ragioni coinvolgono la sinergia/interazione tra questi due elementi, entrambi straordinari:

- il fuoco e le fiamme
- e il rumore

Una parte del fascino dei fuochi d’artificio sta sicuramente nella presenza di fuoco e luce, per cui gli esseri umani hanno una radicata attrazione. Il fuoco e la luce nel buio sono entità visivamente molto attraenti e in costante movimento. I colori, i movimenti e la varietà delle forme possono stimolare l'attenzione e attirare gli occhi.

Ma un’altra parte importante di questo amore per i fuochi d'artificio e i botti sta nel rumore che generano. Le persone amano il rumore dei fuochi d'artificio perché offre una combinazione di stimolazione sensoriale, emozioni intense e una connessione con risposte sensoriali e cognitive evolutive.

Il rumore dei fuochi d'artificio è normalmente forte e improvviso, crea una sensazione di eccitazione acustica, è un tipo di suono insolito che cattura l'attenzione e stimola il sistema nervoso, suscitando emozioni come meraviglia e interesse. Ma non solo, il botto è un suono ricco e complesso, con variazioni di tono, frequenza e intensità.

Questa stimolazione sensoriale può essere coinvolgente e intrigante, poiché l'orecchio umano è attirato dalla varietà e dalla novità delle esperienze sonore: durante la lunga storia dell'evoluzione umana, il riconoscimento di suoni improvvisi e potenzialmente pericolosi era vitale per la sopravvivenza; quindi, potrebbe esserci una sorta di connessione primitiva che ci rende attenti a tali suoni.


I fuochi d’artificio ci toccano emotivamente

A livello psicologico, la fascinazione per il rumore dei fuochi d'artificio e i botti è profondamente radicata.

Ad attirarci è l’idea che quel “botto”, quello “sparo” siano accadimenti attesi&inattesi allo stesso tempo. Questo è il nodo centrale: il piacere del “botto” improvviso-ma-controllato, previsto-ma-sorprendente, porta alla luce il nostro desiderio di assistere, ogni volta, a qualcosa di ignoto, un nuovo accadimento, un cambiamento improvviso.

Noi siamo fatti per queste cose che accadono, che sono belle e sorprendenti! Ci rendono vivi! Anche se, nella vita, preferiamo evitare questi cambiamenti che portano sempre con sé grandi rischi. Perciò spesso preferiamo la noia delle cose usuali, ci accontentiamo di quello che conosciamo, anche se in fondo sappiamo che, come diceva Eugenio Montale in una famosa poesia, l'unica speranza è nell'imprevisto.


Secondo Daniel Glaser, un neuroscienziato al King's College di Londra, ad eccitarci al massimo è l'intervallo di tempo tra quando vediamo la luce brillare e quello in cui sentiamo il rumore dell'esplosione. Anche se sappiamo che il rumore arriverà dopo la luce, non possiamo prevedere esattamente quando accadrà.

La sensazione di aspettativa tra l’esplosione luminosa e il rumore del fuoco d’artificio crea paura, ma è una paura piacevole e divertente perché abbiamo il controllo della situazione: sappiamo che qualcosa sta per accadere e sappiamo che non ci farà male.

Nel caso dei fulmini durante i temporali le cose funzionano diversamente, perché non sappiamo bene quanto sarà forte il rumore dei tuoni, né quanto sarà vicino il fulmine successivo.


I fuochi d’artificio come strumento di marketing

Con i fuochi d'artificio, la nostra voglia di qualcosa di inaspettato e sorprendente viene soddisfatta in modo sicuro e senza rischi.

E visto il loro impatto emozionale sulle persone, vale la pena provare ad incorporare i concetti di “attesa”, “sorpresa”, “paura”, “esplosione”, “botto” nella propria comunicazione, specialmente se si ha il vantaggio di poter mixare elementi visivi e sonori per:

- generare anticipo ed eccitazione
- catturare l'attenzione
- creare memoria
- differenziarsi e distinguersi

 

Per esempio in un podcast, in un video, in un ads ma anche in una comunicazione solo visiva:

- sfruttare l’effetto dei rumori attesi&inattesi

- interrompere la routine mostrando come qualcosa di comune possa trasformarsi in qualcosa di eccezionale

- svelare qualcosa di nuovo e affascinante in modo inaspettato

- usare effetto sorpresa, passare da un'immagine o un'animazione a un'altra in modo repentino e inatteso o mostrare un elemento nascosto che appare improvvisamente

- inscenare un’esplosione anche solo visivamente con linee ondulate, onde concentriche o sfumature di colore

- creare senso di dinamismo, usare onde d’urto, effetti di distorsione, elementi vibranti.

 

 

 

 

 

| torna all'inizio |

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazi liberi da rumore

EVENTI

Coaching e dimensione spirituale

Health Science University

                                 

Master 2024

20 aprile 2024

Fano (PU)

Programma

 

» altri eventi

Marketing Sonoro

Strumenti di marketing

Suoni e frequenze

 

Guida Lavoro

Banca dati

 

Isolamento

Manuale

di buona pratica

Manuale Knauf

 

Associazione

Isolamento termico acustico

Soluzioni al rumore

 

SoundScape

FKL

Paesaggio sonoro

 

Misura il rumore

Openoise

Rilevare il rumore attraverso smartphone

 

Hush City

 

Identificare le aree di quiete nelle città

_________________

Arbitrato conciliazione

Mediazione civile

 

ANNUNCI

 

 

 

Cerca lavoro

 

 

Codici offerte

Risparmia negli acquisti online

 

 

 

| Chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | Partners | Privacy Policy | Cookie Policy | Termini e Condizioni | Redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ® 2024

 

Powered by Register.it