The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 09 dicembre 2022

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home
Su

Fisica onde musica

Approfondimenti dei fenomeni sonori

Laboratorio

Università di Modena e Reggio Emilia

UNIMORE

Music Lab

Laboratorio della musica

Musica e suono

 

Salute e psiche

Effetti e psicologia delle persone

Rubrica salute

 

GIURIDICA

Giurisprudenza

 

Ante 2011

Post 2011

BACHECA

Annunci degli inserzionisti

Inserzioni

 

DIDATTICA

Opere di approfondimento

Documentazione

 

Posta dei lettori

 

Lettere

 

Invia lettera

 

Associazione Specialisti Acustica

SALUTE

 Stima carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe

Joint Research Centre

Guida metodologica

 

2018

Nuove linee guida Rumore ambientale

World Health Organization Europe

SITI WEB

 

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

 

 

Controsoffitti fonoassorbenti

 

 

 

Il sistema maggiormente impiegato per la correzione acustica di un ambiente è la realizzazione di un controsoffitto fonoassorbente.

Tale soluzione, ha oramai soppiantato qualsiasi altro tipo di intervento (tendaggi, rivestimento delle pareti, ecc.), poiché, nella maggior parte dei casi, permette, da sola, di ottenere un adeguato confort acustico.

Il successo di questa soluzione è anche da ricercare negli innumerevoli vantaggi offerti dal poter operare un intervento su una sola delle superfici di un ambiente, sufficientemente ampia e poco esposta ad usura (urti meccanici e imbrattamento.

Per la costruzione dei controsoffitti sono impiegati, generalmente, pannelli in alluminio, in PVC, in gesso, lana di vetro con superficie a vista trattata o in fibre minerali. Questi materiali si prestano bene a trattamenti acustici di uffici, sale e locali pubblici.

L’orditura portante dei pannelli, può essere a vista o a incasso, ed è costituita da dei tralicci di profilati in lamiera zincata a maglie rettangolari o quadrate.

L’orditura è sospesa al soffitto per mezzo di tiranti metallici o di staffe rigide regolabili con viti o a mezzo di molla interposta.

Quest’ultima soluzione è da preferire, in quanto evita il collegamento solitale fra solaio e controsoffitto, eliminando eventuali trasmissioni di rumore per via strutturale.

Un controsoffitto può avere un comportamento acustico combinato, ossia può contenere l'energia sonora presente all'interno di un ambiente per assorbimento (dovuto al materiale poroso di cui è costituito il pannello), per risonanza (legato alla rigidezza del pannello) e per risonanza delle cavità (dovuta alla foratura dei pannelli e al volume dell’intercapedine).

Un aspetto molto importante da considerare è la distanza tra controsoffitto e intradosso del solaio, poiché all’aumentare di questa la frequenza di risonanza del sistema pannello-intercapedine si sposta verso il basso, causando un incremento dell’assorbimento delle basse frequenze.

L’effetto finale può essere anche gradevole, giacché è possibile intervenire sia sulle forme sia sui colori al fine di conferire all’ambiente un piacevole gusto estetico, come dimostrano alcune applicazioni di seguito riportate.

 

           

Corridoio e Atrio di un ospedale

 

  

Aula didattica e Piscina coperta

 

Si ricorda, infine, che negli interventi di correzione acustica è di primaria importanza conoscere l’uso cui è destinato quel determinato ambiente.

È importante ricordare, infatti, che le qualità acustiche di una sala riunioni sono assai differenti da quelle di una sala da concerto. Per questo motivo, è necessario conoscere sia le leggi fisiche di propagazione del suono negli ambienti chiusi sia le qualità che fanno apprezzare l’ascolto della musica.

Il segnale musicale prodotto da un’orchestra, ad esempio, è composto da suoni che variano con continuità e con discontinuità nel tempo, con cadenze ritmiche e non, con variazioni continue d’altezza, di timbro e d’intensità, caratteristiche queste che sono organizzate armoniosamente fra loro.

Nel punto d’ascolto è necessario, quindi, che la mescolanza di onde dirette e riflesse determino una buona qualità del suono percepito.

Ciò considerato, in siffatti e determinati ambiti di applicazione, è richiesto l’ausilio di figure tecniche specialistiche che sappiano valutare con competenza le diverse e complesse problematiche derivanti da specifiche esigenze.

 

 

 

| torna all'inizio |

 

 

 

 

 

 

Spazi liberi da rumore

EVENTI

Musica Tantra

Musica, suono e voce strumenti di guarigione

                                 

Incontro

17 gennaio 2022

Imola (BO)

Programma

 

» altri eventi

Marketing Sonoro

Strumenti di marketing

Suoni e frequenze

 

GUIDA LAVORO

Banca dati rumore

ISOLAMENTO

Manuale

di buona pratica

 

Manuale Knauf

Associazione

Isolamento termico acustico

Soluzioni al rumore

SOUNDSCAPE

FKL

Paesaggio sonoro

 

Misura il rumore

Openoise

Rilevare il rumore attraverso smartphone

 

Hush City

 

Identificare le aree di quiete nelle città

 

Mediazione civile

 Arbitrato e conciliazione

ANNUNCI

 

 

 

Cerca lavoro

 

 

Codici offerte

Risparmia negli acquisti online

 

 

 

| Chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | Partners | privacy | Redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ® 2022

 

Powered by Register.it