The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2021

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home

Fisica onde musica

Approfondimenti dei fenomeni sonori

» Laboratorio

UNIMORE

Università di Modena e Reggio Emilia

 

MUSIC LAB

Laboratorio di musica

» Musica e suono

Salute e psiche

Effetti e psicologia delle persone

» Rubrica salute

Dott.ssa Elena Cipani

Psicologa

Musicamente

GIURIDICA

Giurisprudenza rumore

Ante 2011

Post 2011

BACHECA

                                  

Annunci degli inserzionisti

» Inserzioni

 

DIDATTICA

                                  

Opere di approfondimento

» Documentazione

 

Posta dei lettori

 

Lettere

 

 

» Invia lettera

Associazione Specialisti Acustica

SALUTE

 Stima carico di malattia da rumore ambientale

Guida metodologica

World Health Organization Europe

Joint Research Centre

                                           

Nuove linee guida Rumore ambientale Europa 2018

World Health Organization Europe

SITI WEB

 

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

 

 

LD-500 SPL controllatore

 

Un prodotto che si adatta perfettamente ai bisogni delle autorità e degli imprenditori del settore e che rispetta le leggi senza danneggiare la attività commerciale

 

Il risultato è un semplice e affidabile apparecchio senza sofisticazioni per il suo controllo e senza previe sanzioni per l´utente, così utile perché entrambi, apparecchio e utente, possano svolgere il proprio compito senza complicazioni.

Il circuito di limitazione è uno dei più importanti vantaggi di questo sistema dato che il suo disegno impone un livello massimo ma senza tagli di musica e senza i ben notti effetti di rimbombo o il suono di respirazione che incontriamo in tanti limitatori, ottenendo così una grande qualità nell'ascolto anche con alti livelli di attenuazione. Questo evita la tendenza di tanti utenti alla loro manipolazione quando gli effetti del limitatore alterano la qualità della musica. Inoltre, il sistema memorizza l'ultimo livello di attenuazione quando si interrompe il segnale di audio, in modo che quando il suono ricomincia non ha una entrata brusca come succede in altri sistemi simili che producono un picco di alto livello finché si adatta di nuovo al livello di attenuazione anteriore al taglio.

Si può aggiustare la attenuazione globale e fissa per tutti e due i canali; in questo modo possiamo adeguare il livello massimo della catena amplificatrice con il livello di lavoro reale richiesto, evitando così di dover ridurre detta differenza soltanto con la limitazione attiva. Questo assicura un livello massimo di suono anche se per qualsiasi ragione il sistema non limitasse normalmente.

La funzione di allarme fa si che, una volta superato di modo continuo il livello di SPL marcato come massimo, il sistema taglia, se così lo desideriamo, il suono durante un tempo di punizione regolabile nel programmatore. Il suo funzionamento è indicato nel display attraverso un led marcato ALARM e il taglio attraverso il led MUTE. Questo allarme provoca un passo che si conserva nel contatore corrispondente con la data e l´ora in cui si è prodotta, così come il livello SPL in quel momento, per una posteriore revisione dall'autorità competente.

Come misura di sicurezza contro la manipolazione esiste un circuito intercettatore che attiverà l'allarme se il microfono non è connesso, se è stato mosso dal posto originale o se è stato coperto nel tentativo di alterare la misura, registrando il momento in cui detto allarme di manipolazione si è prodotto.

In primo luogo bisogna dire che si tratta di un limitatore del segnale di audio che alimenta le tappe di potenza, non di un semplice taglio per rete o attenuazione a salti. La regolazione si fa attraverso il VCA (Voltage Controlled Amplifiers) che varia la sua amplificazione in funzione del segnale captato da un microfono posizionato nel bar che misura il livello di pressione sonora (SPL) reale ed è costantemente mostrato in un display digitale con accesso remoto calibrato in decibel con la ponderazione “A”. Detto controllo è automatico e leggero, imponendo un livello massimo senza però fare né tagli nel suono né variazioni brusche sul livello della musica.

Il display è stato disposto in una scatola separata del sistema principale per poterlo fissare nel luogo più adeguato, il che fornisce una informazione permanente sul suo funzionamento all'operatore del sistema di suono.

Il segnale di controllo si paragona con dei livelli prefissati e misurati sul display. Nel caso della limitazione, anche se si aumenta il segnale di entrata o l'amplificazione delle tappe di potenza, il livello nella sala non supererà quello che si è fissato come soglia.

Il funzionamento del limitatore viene indicato da una serie di led marcati con 5, 10, 15 o 20 dB di attenuazione. Anche se il sistema non indica al di sopra di dette quantità continuerà a limitare il suono pure nel caso in cui il segnale aumenti oltre i 60 dB. Quando il livello del segnale di entrata supera un livello vicino al massimo, il sistema indica attraverso i led chiamati AUDIO, il taglio dei picchi del segnale di entrata per avvertire di una possibile distorsione del segnale.

Nelle istallazioni dove è richiesto l´utilizzo del proprio segnale di audio come controllo di livello, detto segnale è possibile sceglierlo con il programmatore, lasciando così il microfono soltanto per indicare il livello e attivare l´allarme.
 

 


MRC-Audio

Cavanilles, 50
28007 MADRID - Spain

 

Sito web: www.mrcaudio.com


 

 

 

| torna all'inizio |

 

 

 

 

 

 

Fondo Ambiente Italiano

 

EVENTI

Aspettando Matera…

Ciclo di seminari divulgativi gratuiti

                                 

Webinar

varie date 2021

ore 13:30

» programma

 

» altri eventi

Marketing Sonoro

Strumenti di marketing

» suoni e frequenze

Dott.ssa Brusegan

 

GUIDA LAVORO

Banca dati rumore

ISOLAMENTO

Manuale

di buona pratica

» documento

A cura di Knauf

Associazione

Isolamento termico acustico

La soluzione al rumore

» approfondimenti

 

PAESAGGIO

FKL

Paesaggio Sonoro

» soundscapes

 

UTILITÀ

Openoise

Misura il rumore

» scarica l'App

 

                                  

» Conciliazione

 

Annunci lavoro

                                  

» cerca lavoro

 

 

» cerca lavoro

 

Codici offerte

                                  

Acquisti online

» sconti e offerte

 

 

 

| Chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | Partners | privacy | Redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ® 2021

 

Powered by Register.it