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Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2020

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Suoni e frequenze

Marketing Sonoro

strumenti di vendita

 

Rubrica a cura di Alessandra Brusegan - Business Copywriter

 

Per approfondimenti e contatti con l'autrice visita il sito » conimmensacura.it

 

"...oltre alle parole bisogna saperci mettere anche la faccia"

(Foto di Jason Rosewell tratta da UnsplashPhotos for everyone)

Il Sound Marketing o Marketing Sonoro è una specifica declinazione del Marketing Sensoriale. Ha l’obiettivo di studiare e definire modalità e approcci nuovi per avvicinarsi ai clienti, per attirarne l’attenzione e conquistarne la fiducia basandosi proprio sul suono, sulla musica e su tutti gli aspetti connessi con l’udito e le percezioni acustiche.

I recenti studi in tema di Neuromarketing hanno provato l’enorme e quasi incontrollabile influsso che i suoni hanno sull’esperienza di acquisto delle persone e il Sound Marketing punta proprio in questa direzione: a cercare e creare elementi che arricchiscano, potenziandola, la percezione di un Brand da parte dei clienti per generare nuova motivazione all’acquisto.

L’influenza del suono sulla nostra sfera sensoriale umana è potentissima, è – insieme all’olfatto – il senso più intensamente connesso con la sezione più arcaica del cervello, con il famoso cervello del coccodrillo, ovvero con la porzione più istintiva, più naturale e meno controllabile del nostro sistema nervoso.

 

Avere un accesso a quel canale significa poter trasmettere messaggi alla mente delle persone in modo non filtrabile, quasi subliminale.

 

Il Sound Marketing o Marketing Sonoro studiano e definiscono diversi strumenti di stimolazione dell’udito che comprendono, per esempio, i seguenti elementi:

 

- l’audio branding, ovvero lo studio e la creazione di un’immagine sonora del brand, di jingle, di un ventaglio di sonorità che possano descrivere un marchio, un negozio;

- la comunicazione diretta, ovvero la scelta di parole, frasi e atteggiamenti da tenere con i clienti per agevolare in loro una più forte e piacevole percezione del brand;

- la definizione di script e musiche per l’attesa telefonica: quando manca la presenza fisica e visiva il Marketing Sonoro è un’arma indispensabile per entrare meglio in contatto con i clienti;

- la scelta della musica in store, ovvero dei suoni e delle canzoni da diffondere in un negozio per migliorare la percezione complessiva di chi ci entra e vi passa del tempo;

- e tanti altri suggerimenti ed elementi per sviluppare contatti più proficui con i propri clienti, per aumentare le vendite, per creare più fiducia e migliorare il posizionamento del proprio marchio o prodotto.

 

 

Obiettivo di questa rubrica è creare e diffondere consapevolezza su questo tema e sui vantaggi che la cura del marketing sonoro possono dare alla propria comunicazione aziendale.

 

 

Articoli

Periodicamente analizzeremo uno strumento o un punto di vista sviscerandone i vantaggi e i punti di attenzione.

 

Marketing Sonoro: comunicare con la voce e i suoi colori

La voce serve per raccontare, accogliere, descrivere, coinvolgere, comunicare… Fa parte di noi, della nostra natura di esseri umani: impariamo ad usarla da piccolissimi e, di davvero speciale, ha che ci distingue da chiunque altro. Infatti, non ci sono due voci uguali in tutto il mondo.

 

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Marketing Sonoro: convincere e persuadere tra alte e basse frequenze

Nell’ambito dello studio del Marketing Sonoro e delle sue applicazioni alla comunicazione, alla vendita e alla persuasione, è arrivato il momento di mettere le mani dentro ai suoni. Ecco cosa intendo: spogliamoli, guardiamoli da vicino e capiamo come utilizzarli al massimo delle loro infinite potenzialità.

 

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