Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2012

Informazione on-line dal 2004 sull'inquinamento acustico

 

Home

 

Cerca nel sito

 

 

Site search technology courtesy Free Find

Fisica Onde Musica

Università di Modena e Reggio Emilia

Giuridica

Giurisprudenza rumore

La bacheca

Cerco Compro Vendo

Annunci presenti: 2

Lettera dei lettori

Disturbo da rumore

Proposta

Protesta

Scrivi la Tua lettera

Materiale didattico

Corsi di formazione

Novità

Effetti sanitari dell'inquinamento acustico urbano

Rapporto pubblicato dall'OMS/Europa - 2011

Siti web

Selezionati dalla rete

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Servizi utili

Annunci gratuiti

Gazzetta Ufficiale

IT Directory

Meteo

 

La risposta dell'esperto

A cura di Marcello Brugola

 

 

...La disperazione di vivere in una casa vicino ad una strada a elevato traffico

 

Le lamentele del Lettore sono sicuramente motivate, ma purtroppo devono scontrarsi con le normative esistenti e le leggi del mercato immobiliare.

Infatti è vero che vivere in un appartamento posto su di una Statale come quella del Sempione (per chi non la conoscesse, una delle arterie ad alto scorrimento che conducono a nord di Milano) è quasi impossibile se non si è dotati di doppi vetri o serramenti, tuttavia è anche vero che ci vive lo fa per la cronica mancanza di altri appartamenti in affitto a prezzo accessibile, e quindi i proprietari speculano su questo.

Per tornare al problema acustico, purtroppo se l'appartamento è vecchio l'unica cosa da fare è appellarsi al Regolamento di Igiene tipo della Regione Lombardia che fissa dei valori del potere fonoisolante minimi anche per le facciate; se questi valori non sono rispettati allora si può chiedere che siano messi a norma, ma a questo punto subentra il problema legale: si deve infatti ricorrere ad un Avvocato che faccia valere i diritti del locatario, in quanto questo sarebbe tenuto a fornire un appartamento agibile ai sensi del regolamento di igiene; tuttavia sappiamo a volte che tipo di appartamenti vengano affittati.

Comunque le spese sono alte, sia per l'uscita del tecnico (e devo difendere la categoria: un fonometro serio costa oltre 5.000 Euro, i test in opera richiedono altra strumentazione speciale, oltre alla preparazione tecnica che si deve possedere e che pertanto deve essere retribuita) sia per l'intervento dell'Avvocato (che costerà sicuramente di più del tecnico).

Un'altra soluzione sarebbe quella di concordare con il Locatore la sostituzione degli infissi a spese del Locatario ed una diminuzione del costo dell'affitto nel tempo (1 o 2 anni) in modo da rientrare nelle spese.

Ma non è purtroppo detto che il proprietario cerchi nuovi inquilini.

 

 

 

 

Pubblicità

 

Eventi

Strumentazione, tecniche di acquisizione e post-elaborazione delle misure di rumore

Corso

febbraio e aprile 2012

Varie sedi

Documenti in evidenza

Articoli selezionati

Guida Lavoro

D.Lgs. n. 81/2008

Manuale di buona pratica

Comitato Paritetico Territoriale

 

Pubblicazioni contenute

00434

Documenti liberi raccolti dalla rete

 

 

| chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | partner | privacy | redazione |

Inquinamentoacustico.it ã - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Trento n. 1282 del 28.02.2006

Direttore ed editore: Luciano Mattevi

Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768