The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 03 maggio 2015

Informazione on-line dal 2004 sull'inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home
Su
Pubblicazioni

 

Cerca nel sito

 

 

Site search technology courtesy Free Find

Fisica delle Onde

e Musica

Università di Modena e Reggio Emilia

Giuridica

Giurisprudenza rumore

Ante 2011

Post 2011

la Bacheca

Cerco Compro Vendo

Annunci presenti: 15

Materiale didattico

Corsi di formazione

Novità

Guida metodologica per la stima del carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe (WHO) Joint Research Centre (JRC)

Posta

dei lettori

Disturbo

Proposta

Protesta

Siti web

Selezionati dalla rete

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

Servizi utili

Annunci gratuiti

Gazzetta Ufficiale

IT Directory

Meteo

 

Requisiti sorgenti nei luoghi di pubblico spettacolo

 

Norma di riferimento in capo al d.P.C.M. 16 aprile 1999, n. 215

 

 

In attuazione della legge 26 ottobre 1995, n. 447 "Legge quadro sull'inquinamento acustico", è stato emanato il d.P.C.M. 16 aprile 1999, n. 215 recante "Regolamento recante norme per la determinazione dei requisiti acustici delle sorgenti sonore nei luoghi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo e nei pubblici esercizi", il quale stabilisce i limiti di rumorosità consentiti all'interno di quei locali pubblici caratterizzati da diffusione di musica ad alto volume, a protezione degli avventori dall'esposizione al rumore. Infatti, è ormai noto che l'esposizione prolungata a livelli di rumorosità elevata può causare una progressiva riduzione della capacità uditiva; non a caso tale decreto viene anche definito "decreto discoteche", poiché principalmente rivolto a ridurre i livelli di rumorosità elevati che tipicamente sono presenti all'interno di questi locali, i cui livelli equivalenti (LAeq) possono raggiungere anche i 110 dB.

Tale decreto stabilisce i limiti dei livelli di pressione sonora consentiti nei locali e stabilisce obblighi per i gestori in relazione alla verifica di tali livelli generati dagli impianti elettroacustici in dotazione. Sono altresì precisate le modalità con cui i gestori devono eseguire la verifica, per la quale devono avvalersi di un tecnico competente iscritto negli appositi elenchi regionali.

Il campo di applicazione di tale decreto, durante questi anni, è stato più volte rivisto, assoggettando, inizialmente, a tale limitazione tutti gli esercizi pubblici, quindi anche quei locali in cui l'impianto elettroacustico veniva impiegato esclusivamente come sottofondo musicale, per poi essere successivamente confinato, attraverso l'art. 7 della Legge 31 luglio 2002, n. 179, ai soli luoghi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo.

Con il parere del Ministero dell'Ambiente del 30 aprile 2004 (documento PDF 2.301 KB) s'è stabilito che "...qualora l'attività di somministrazione e bevande sia esercitata congiuntamente ad una attività di intrattenimento o svago (sia essa di carattere permanente o temporaneo e avvenga in ambiente chiuso o all'aperto) che preveda l'utilizzo di impianti elettroacustici di amplificazione e di diffusione sonora, l'attività ricade sotto la previsione dell'art. 1, comma 1, del D.P.C.M. 16 aprile 1999, n. 215 con la conseguente applicabilità di tutti gli obblighi imposti al gestore.".

Nella sezione "Pubblicazioni" sono riportate le Linee guida applicative al decreto, un documento redatto dall'Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente allo scopo fornire un supporto all’applicazione dei contenuti della legge. Il documento, è destinato, in particolare, ai tecnici competenti che devono eseguire, per conto dei gestori, la verifica dei requisiti acustici delle sorgenti sonore presenti all’interno dei locali.

 

D.W.S. Dynamic Wall System - Parete Acustica

 

 

Il nostro sostegno al mondo della musica

La musica è la voce dell'animo.

Coloro che desiderano sostenerla e valorizzarla hanno anche il compito di voler realizzare ambienti adatti a sopperire alle esigenze di coloro che desiderano divertirsi, avendo premura di rispettare e salvaguardare la quiete e la tranquillità delle abitazioni.

Per offrire sopporto al settore della musica, nella Bacheca - sezione Servizi, sono inseriti i riferimenti di alcune band 

Vai alla Bacheca!

 

 

 

Pubblicità

 

XXII Congresso Internazionale sul Suono e le Vibrazioni

Associazione Italiana di Acustica

Congresso ICSV22

12-16 luglio 2015

Firenze (FI)

Network solidale

SOLidarietà all'Impresa e al Lavoro Etico Sociale

Guida Lavoro

Comitato Paritetico Territoriale

Isolamento

Manuale

di buona pratica

Soluzioni tecniche per edilizia civile e industriale

 

Pubblicazioni raccolte

482

Documenti liberi estratti dalla rete o forniti dagli Autori

 

 

Associazione nazionale per l'arbitrato & la conciliazione

Organismo di mediazione Iscritto nel Registro Min. Giustizia

 

 

| chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | partner | privacy | redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ®

 

 

Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768