The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2017

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home

 

Cerca nel sito

 

 

Site search technology courtesy Free Find

Fisica

Università di Modena e Reggio Emilia

Giuridica

Giurisprudenza rumore

Ante 2011

Post 2011

Bacheca

Cerco Compro Vendo

Annunci presenti: 15

Didattica

Corsi di formazione

Novità

Guida metodologica per la stima del carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe (WHO) Joint Research Centre (JRC)

La posta

dei lettori

Disturbo

Proposta

Protesta

Siti web

Selezionati dalla rete

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

Servizi

Annunci gratuiti

Gazzetta Ufficiale

IT Directory

Meteo

il motore di ricerca per annunci di lavoro

Codici sconto e offerte

 Come risparmiare negli acquisti online

 

 

La biblioteca       59 volumi

Se vuoi consigliare un libro scrivi a redazione@inquinamentoacustico.it

Raccolta di pubblicazioni

materiale utile per approfondire la materia trattata nel sito

Il silenzio - Uno spazio dell'anima

 

Autore: Erling Kagge

Casa editrice: Einaudi

Edizione: 2017

ISBN: 9788806234454

 

In media, perdiamo la concentrazione ogni otto secondi: la distrazione è ormai uno stile di vita, l'intrattenimento perpetuo un'abitudine. E quando incontriamo il silenzio, lo viviamo come un'anomalia; invece di apprezzarlo, ci sentiamo a disagio. Erling Kagge, al contrario, del silenzio ha fatto una scelta. Nei mesi trascorsi nell'Artide, al Polo Sud o in cima all'Everest, ha imparato a fare propri gli spazi e i ritmi della natura, e a immergersi in un silenzio interiore, oltre che esteriore: un immenso tesoro e una fonte di rigenerazione che tutti possediamo a cui è però difficile attingere, immersi come siamo dal frastuono della vita quotidiana. Ma che cos'è il silenzio? Dove lo si trova? E perché oggi è più importante che mai? Queste sono le tre domande che Kagge si pone, e trentatre sono le possibili risposte che offre. Trentatre riflessioni scaturite da esperienze, incontri e letture diverse, e tutte animate da un'unica certezza: che il silenzio sia la chiave per comprendere più a fondo la vita.

I requisiti acustici passivi degli edifici e la classificazione acustica

 

Autore: Michele Pascali

Casa editrice: Grafill

Edizione: ottobre 2015

ISBN: 88-8207-800-3

 

Il testo è rivolto a tutte le figure che sono coinvolte, dal punto di vista acustico, dalla progettazione alla realizzazione delle opere edilizie. In particolare si rivolge ai progettisti, ai tecnici competenti in acustica ambientale, ai committenti, ai titolari di imprese edili, agli enti, agli uffici tecnici, e a tutti coloro che intendano acquisire una specifica competenza nel settore dell'acustica edilizia e familiarizzare con le metodologie attualmente in vigore per la progettazione e verifica in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici. Completano il testo un'ampia serie di applicazioni ed esempi esplicativi, utili per progettare e verificare in opera ambienti confortevoli dal punto di vista acustico, rispettando la normativa e legislazione attuale.

Il rumore. Le metodologie di misurazione e i DPI

 

Autore: Diego Annesi

Casa editrice: Il Sole 24 Ore

Formato: EPUB con DRM

Edizione: marzo 2015

 

Il rumore negli ambienti di lavoro è ormai diventato uno dei problemi più importanti tra quelli compresi nell'igiene del lavoro. I danni alla salute del lavoratore possono essere molteplici: dalla perdita permanente di vario grado della capacità uditiva fino a problemi a vari organi ed apparati (ad es.: apparato cardiovascolare, endocrino, sistema nervoso ecc.). Scopo della presente pubblicazione è di dare indicazioni tecniche per effettuare la valutazione del rischio alla esposizione dei lavoratori al rumore. La valutazione del rischio rumore negli ambienti di lavoro è una attività che prevede misurazioni con finalità sia di calcolare il valore di esposizione personale al rumore da cui far discendere le misure di prevenzione per la salute degli esposti sia dare indicazioni sugli interventi tecnici e organizzativi che possono essere adottati dall'azienda per ridurre l'esposizione al rischio. Nella parte finale del documento c'è una parte riferita ai dispositivi di protezione individuale, aiutando il consulente alla scelta e verifica della efficienza.

ACUSTICA - fondamenti e applicazioni

 

Autore: Renato Spagnolo

Casa editrice: UTET Univeristà

Edizione: 2015

ISBN: 9788860084460

 

In questo libro l’acustica risulta ordinata in dodici aree, che vanno, per citare solo le più note, dall’acustica generale lineare a quella non lineare, all’acustica musicale e alla bioacustica, passando per l’acustica subacquea, gli ultrasuoni e i loro effetti fisici e biologici, le misurazioni acustiche e la strumentazione, l’acustica strutturale e le vibrazioni, gli effetti e il controllo del rumore, l’acustica architettonica, la psicoacustica.

Approfondimenti: Indice (pdf)

In principio era la musica: Sette note per scrivere di sé

 

Autore: Norberto Lafferma

Casa editrice: Youcanprint

Edizione: dicembre 2014

 

In principio era la musica” è la testimonianza di un percorso di scrittura di sé condotto da Norberto Lafferma, collaboratore territoriale della Libera università dell’autobiografia di Anghiari, con un gruppo di persone anziane. Temi dominanti: la scrittura autobiografica e la musica. La musica ascoltata o ricordata, i suoni percepiti o rievocati, le emozioni, i silenzi, hanno dato alla luce molte scritture personali che narrano momenti di vita trascorsa e, al contempo, permettono di (ri)pensarsi anche al presente con uno sguardo positivo al futuro! Le “scritture autobiografiche musicali” sono il vero “tesoro” da cercare in questo libro. Vi sono inoltre approfondimenti teorici e suggerimenti metodologici utili per chi desidera intraprendere alla LUA il cammino laboratoriale del percorso Morphosis.

La semplificazione amministrativa in acustica

 

Autori: Denise Borsoi, Ornella Donat, Massimo Donzellini, Mario Novo

Casa editrice: Legislazione Tecnica

Edizione: giugno 2014

 

Adempimenti in materia di acustica edilizia e ambientale nelle procedure autorizzatorie di attività o interventi edilizi. Questo lavoro esamina nel dettaglio gli adempimenti relativi all'acustica edilizia e ambientale, cui ottemperare nell'ambito dei procedimenti amministrativi per l'autorizzazione di attività produttive o interventi edilizi (SCIA, DIA, SuperDIA, Permesso di costruire, etc.). Viene compiuta un'analisi della normativa vigente e degli orientamenti giurisprudenziali, evidenziando come la scarsa chiarezza del quadro di riferimento potrebbero in futuro dar luogo a problemi in capo al tecnico o al committente. Anche grazie al contributo delle buone prassi adottate dalla Regione Lombardia, gli Autori mettono il tecnico in condizione di compiere le corrette scelte in merito alla documentazione da produrre, a tutela del cliente e della propria professionalità. Completa il lavoro un elenco dei principali provvedimenti legislativi in materia di inquinamento acustico con i riferimenti per reperire rapidamente il testo aggiornato.

Guida all'acustica degli edifici

Casi studio, misurazioni, bonifiche, materiali, tenuta all’aria - con il patrocinio di CasaClima

 

Autore: Massimo Rovere

Casa editrice: EPC Editore

Edizione: marzo 2013

 

Il libro vuole essere una vera e propria guida operativa per i professionisti del settore: non a caso, gli argomenti affrontati sono supportati da casi studio di ristrutturazioni e nuove edificazioni. Nel testo sono illustrati esempi di cantiere dalle situazioni ante-opera fino ai test acustici di collaudo post-opera attraverso un percorso di progettazione e di direzione lavori acustica. Particolare attenzione è stata rivolta alle tipologie di indagine fonometriche ed intensimetriche. La tenuta all’aria e al vento dell’involucro e dei serramenti sono parti integranti della progettazione acustica.

 

»Sintesi del testo in formato pdf

Isolamento acustico degli edifici. Materiali. Progettazione. Collaudo

 

Autori: Carlo Costantini, Diego Annesi, Paolo Foti

Casa editrice: Legislazione Tecnica

Edizione: 2013

 

Il testo è rivolto a coloro che devono affrontare la problematica dei requisiti acustici degli edifici, tramite l'utilizzo di sistemi costruttivi e materiali che ormai da decenni fanno parte delle cosiddette regole costruttive di “buona norma”, ma che a volte tali non sono per la disattenzione e la mancanza di cultura nel settore. Pertanto risulta utile ai costruttori, che potranno constatare come ottenere quei tanto conclamati requisiti acustici, ed ai progettisti, che potranno trovare riscontro del proprio know how tramite le numerose prove in opera presentate. Sono trattati gli argomenti necessari per raggiungere i livelli di confort abitativo in linea con i parametri imposti dalla normativa italiana. Per ogni requisito acustico sono riportate le tecniche costruttive, i materiali da utilizzare e le metodologie di posa in opera degli stessi senza tralasciare un concetto molto caro agli operatori del settore: il giusto compromesso tra investimento economico e risultato atteso.

Il rischio rumore negli ambienti di lavoro

 

Autori: Campurra Gabriele, Rotella Andrea

Casa editrice: Ipsoa - Gruppo WKI

Edizione: III - marzo 2013

 

Il rumore all'interno degli ambienti di lavoro continua ad essere una delle principali cause di malattie professionali ed alta rimane la percentuale di lavoratori esposti a questo fattore di rischio. In passato ci si adattava al rumore nell'ambiente di lavoro o lo si accettava come un inconveniente inevitabile. Con il Testo Unico per la sicurezza, D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, il legislatore ha confermato le prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dal rumore durante il lavoro. Ora le nuove norme tecniche UNI EN ISO 9612:2011 e UNI 9432:2011 chiariscono alcuni dei punti che la normativa aveva lasciato in sospeso e introducono modalità di rilevazione dei dati e calcoli per la stima dell'errore più complessi che in passato. Il volume (con pratici strumenti di calcolo disponibili su cd rom) è una guida operativa di grande utilità per i tecnici che operano nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro: responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione, medici competenti, consulenti tecnici, personale degli organi di vigilanza e controllo.

Acustica edilizia. Inquinamento acustico e requisiti acustici degli edifici. II edizione

 

Autori: M.Novo, S. Novo, A.L. Guido

Casa editrice: Co.Me.T.A. Grup

Edizione: 2013

 

Un nuovo testo di acustica, semplice e chiaro, anche per chi non... mastica acustica tutti i giorni. Dalle basi della fisica acustica, alla normativa e legislazione italiana, con alcuni esempi di applicazione sul rumore in condominio e sulla verifica in opera con particolare attenzione alla previsione dei requisiti acustici passivi in edilizia attraverso l'applicazione del Tecnical Report Uni 11175:2005 con l'ausilio del programma dedicato sviluppato per applicare alla tipologia costruttiva nazionale le norme serie UNI EN 12354, fino ad un accenno relativo alla UNI 11367:2010 relativa alla Classificazione acustica degli edifici.

Il rumore del vicinato nelle controversie giudiziarie

 

Autore: Giorgio Campolongo

Casa editrice: Maggioli Editore

Edizione: novembre 2012

 

Il libro tratta la controversia giudiziaria per immissioni di rumore nelle abitazioni: quando una persona è talmente disturbata dal rumore del vicino da fargli causa. Il rumore - soprattutto di notte - è prodotto da locali pubblici, impianti condominiali (centrali termiche, condizionatori, ascensori, ecc.), vociare, calpestio e attività industriali, artigianali, sportive, ecc.. Perché il limite massimo della accettabilità amministrativa del Comune e della ARPA è diverso dal limite massimo della tollerabilità giurisprudenziale del Tribunale? Come possono convivere i due limiti massimi diversi? Il problema è trattato da diversi punti di vista: acustico, audiologico, della pubblica amministrazione (Comune e ARPA) e, soprattutto, tecnico-legale.

Acustica Ambiente Esterno

 

Autore: Michele Pascali

Casa editrice: Grafill

Edizione: giugno 2012

 

Il volume si rivolge a coloro che si accingono ad esercitare l'attività di Tecnico competente in acustica secondo quanto previsto dal d.P.C.M. 31 marzo 1998 (Atto di indirizzo e coordinamento recante criteri generali per l'esercizio dell'attività del tecnico competente in acustica, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera b), e dell'articolo 2, commi 6, 7 e 8, della Legge 26 ottobre 1995, n. 447 "Legge quadro sull'inquinamento acustico", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 maggio 1998, n. 120) e a coloro che desiderano acquisire una competenza di base nel settore dell'acustica ambientale. Un'ampia serie di esempi e applicazioni pratiche, oltre alla sezione "Procedure e modulistica", consentono di avere un riferimento chiaro ed esaustivo in relazione alle attività da svolgere e alla documentazione da predisporre nei vari casi.

Testo consigliato dai nostri lettori!

Come difendersi dai rumori molesti

Autore: Rinaldi Manuela

Casa editrice: Maggioli Editore

Edizione: marzo 2012

 

L’opera, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, vuole essere uno strumento di ausilio per tutti coloro che si trovano a dover risolvere problematiche scaturenti da inquinamento acustico o meglio rumori molesti. Molte sono le LITI CONDOMINIALI che nascono tra i vicini proprio a causa dei rumori provenienti dalle abitazioni (quali potrebbero essere rappresentati da tacchi sul pavimento, da un televisore con volume troppo alto, uno spostamento di mobili durante la notte, aspirapolvere di primo mattino, e si potrebbe continuare all’infinito con altrettanti esempi). Cosa è possibile fare in queste situazioni? A chi si deve rivolgere il cittadino che si senta leso nei propri interessi e diritti? Ma soprattutto cosa si intende per rumore nel nostro ordinamento giuridico? A tali domande si è cercato di dare una risposta in questa opera sulla responsabilità civile per i rumori molesti, alla luce della più recente giurisprudenza sul tema.

Soluzioni progettuali per l’isolamento acustico degli edifici

 

Autore: Bonnaure Corinne

Casa editrice: Maggioli Editore

Edizione: marzo 2012

 

Il manuale si propone quale strumento di semplice e veloce consultazione per la definizione di soluzioni progettuali volte ad eliminare e, ove impossibile, a ridurre il rumore all’interno degli edifici. L’intento è quello di fornire uno strumento che possa essere di ausilio al progettista chiamato ad affrontare oggi il tema della progettazione di un edificio, nonché per coloro che partecipano all’esecuzione dei lavori in edilizia, quali direttori dei lavori, collaudatori, accertatori, fornendo un utile supporto alle verifiche di conformità in materia di isolamento acustico. Il manuale affronta, con taglio esplicativo e indicazioni progettuali ed esecutive: l’isolamento dal rumore trasmesso per via aerea, l’isolamento dal rumore d’urto e calpestio, la protezione dai rumori impiantistici, nonché la correzione acustica dei locali. Vengono quindi presentate le specifiche tecniche di capitolato ed un elenco dei prodotti presenti sul mercato da utilizzarsi per i diversi tipi di interventi.

La svalutazione dell'immobile per difetto dei requisiti acustici

 

Autore: G. Campolongo, R. Chiaravalloti Ruggero, M. Pinoni

Casa editrice: Maggioli Editore

Edizione: novembre 2011

 

Il libro tratta gli aspetti tecnico-legali del mancato rispetto dei requisiti acustici degli edifici che sono regolamentati dal d.P.C.M. 5/12/97. Il libro spiega la complessa normativa, tecnica e giuridica, della materia. Indica i compiti e, soprattutto, le responsabilità delle figure professionali coinvolte nella realizzazione dell’immobile. Distingue tra danni "riparabili" e "non riparabili". Gli Autori espongono un criterio per stimare la svalutazione % dell’immobile in funzione delle misurazioni acustiche. I valori % derivano da una lunga ricerca, iniziata nel 2000. Gli Autori hanno lunga esperienza di controversie giudiziarie come consulenti tecnici di parte e di CTU e riportano due loro relazioni tecnicolegali che possono essere utilizzate dal professionista per il proprio lavoro.

Il benessere acustico nell'edificio

 

Autore: Oberti Ilaria

Casa editrice: Maggioli Editore

Edizione: novembre 2011

 

Questo libro nasce con l’intento di fornire un contributo alla comprensione della complessa materia legata all’acustica degli edifici. Infatti, sempre più diffusamente c'è l'esigenza di porre un freno al rumore nelle nostre case, anelando a non dover sentire il rumore del traffico caotico proveniente dall’esterno oppure la musica del vicino lontana dai nostri gusti, soprattutto quando questi rumori impediscono il sonno o la concentrazione o la possibilità di udire ed essere uditi nell’area in cui ci si trova. A questa esigenza di controllo del rumore negli ambienti interni di vita, si può dare risposta solo se tutti gli effetti prodotti da un edificio, per quanto riguarda la propagazione dei suoni, sono del tutto compresi, in modo da poter essere sfruttati e manipolati per creare condizioni acustiche ideali all’interno degli edifici.

Manuale di termoacustica

 

Autori: Costanzo Di Perna, Simone Nerpiti

Casa editrice: Utet Scienze Tecniche - Gruppo WKI

Edizione: settembre 2011

 

L'idea di questo testo è quella di affrontare in sinergia ed in correlazione sia l'analisi energetica che quella acustica dell'abitazione, in quanto facce della stessa medaglia, ma anche di fondere lo stile di un testo universitario con quello di un manuale tecnico ad uso prettamente professionale. Questo volume intende raccogliere questa sfida e propone gli argomenti inizialmente in forma analitica, con la chiarezza che potrebbe dare un insegnamento accademico, per poi ricondurre quanto appreso ai casi pratici che si possono verificare in ambito professionale, considerando sia l'ambito termotecnico che quello acustico. In entrambi gli ambiti, vengono trattati argomenti sperimentali di interesse relativamente recente, come la misurazione della trasmittanza termica delle strutture, il Blower Door Test, la Termografia, la misurazione dei Requisiti Acustici Passivi degli edifici, e la nuovissima Classificazione Acustica degli edifici.

Acustica ambienti interni

 

Autore: Michele Pascali

Casa editrice: Grafill

Edizione: II edizione maggio 2011

 

Il volume si rivolge a coloro che si accingono ad esercitare l’attività di Tecnico competente in acustica ed a coloro che desiderano acquisire una conoscenza di base degli aspetti teorici e pratici della propagazione del suono e/o rumore all’interno di ambienti chiusi o confinati, per via aerea attraverso divisori e per via strutturale. Il testo descrive le tipologie e le caratteristiche dei materiali fonoassorbenti, i criteri da adottare per eseguire la progettazione acustica di alcuni ambienti (sala conferenze, auditorium, pub, sala cinematografica, discoteca, etc.) che devono possedere una “buona acustica” con i relativi trattamenti di fonoassorbimento ed i trattamenti di fonoisolamento per ottenere l’attenuazione dei rumori aerei e d’impatto.

Rumore e Vibrazioni - Tecniche di misura

 

Autori: Mario Romani, Nicola G.Grillo

Casa editrice: Geva Edizioni

Edizione: 2011

 

Gli autori del testo, sulla scorta di una pluridecennale esperienza maturata in ambito pubblico e privato, si pongono l’obiettivo di esporre agli operatori del settore in modo comprensibile e sintetico le corrette metodologie di misura per prevenire e/o mitigare gli effetti nocivi dovuti alle emissioni sonore sia sulla popolazione esposta, che sui lavoratori. Una parte specifica dell’opera, inoltre, è dedicata alle misure di vibrazioni per la determinazione del disturbo in ambiente di vita e per la valutazione del rischio da esposizione alle vibrazioni meccaniche nei luoghi di lavoro. Sono anche messi in evidenza i più comuni errori in sede di presentazione dei risultati e di valutazione, elencando le conseguenti ricadute in sede amministrativa, civilistica e penale.

L'inquinamento acustico. Regole e procedure per la gestione del rumore

 

Autori: Luvrano Giuseppe, Vurro Biagio

Casa editrice: Epc Editore

Edizione: febbraio 2011

 

Tutto quello che bisogna sapere per gestire il rumore e rispettare la normativa in vigore contro il cosiddetto inquinamento acustico. Ecco un volume studiato per tecnici competenti, funzionari, giuristi ma anche per il semplice cittadino, che spesso è il primo soggetto a fare i conti con questo problema sempre più diffuso soprattutto nelle grandi città. Il manuale, piuttosto che illustrare puntualmente la legislazione, intende innanzitutto fornire un quadro schematico, ma al contempo esauriente, dei sistemi per il controllo dell’inquinamento acustico, finalizzato a costituire un documento pratico di supporto per coloro che a diverso titolo sono chiamati a cimentarsi con le norme e le procedure per la gestione della problematica “rumore”.

Il secolo del rumore. Il paesaggio sonoro nel Novecento

 

Autore: Stefano Pivato

Casa editrice: Il Mulino

Edizione: 2011

 

Se, come nel film "Ritorno al futuro", fossimo proiettati all'indietro di due secoli saremmo certamente assordati dal silenzio. Ma fino a quando la nostra società è stata pervasa dal silenzio? E da quando il rumore ha iniziato ad accompagnare le nostre attività quotidiane cambiando un paesaggio sonoro immutato da secoli? La rivoluzione industriale prima e quella tecnologica poi hanno introdotto il rumore come uno dei segni più evidenti del "progresso che avanza". Così, fra Otto e Novecento, il fracasso delle industrie, il rombo delle automobili e degli aeroplani, il frastuono della musica, quello della politica di massa nonché il rumore delle guerre hanno invaso l'orizzonte, diventando una sorta di religione laica della modernità.

Ultrasuoni in medicina

 

Autori: Caterina Guiot, Renato Spagnolo

Casa editrice: UTET Università

Edizione: 2010

 

A fronte di una sempre più ampia diffusione in medicina di tecniche diagnostiche e terapeutiche basate sugli ultrasuoni, non sono disponibili opere in italiano che trattino la materia in modo esauriente e adeguato alla domanda di conoscenza e formazione di base in questo campo. Ultrasuoni in medicina, fondendo insieme l’efficacia didattica e l’attento approfondimento scientifico, anche avvalendosi di un ricco apparato iconografico, colma le lacune in questo campo fornendo agli studenti un importante strumento di studio e ai professionisti un efficace mezzo di conoscenza e aggiornamento sulle basi fisiche e tecnologiche delle applicazioni cliniche degli ultrasuoni.

Acustica ambienti interni

 

Autore: Pascali Michele

Casa editrice: Grafill

Edizione: 2010

 

Il volume dedica  una prima parte ai fenomeni acustici che si verificano negli ambienti chiusi o confinati dovuti a una sorgente sonora funzionante al suo interno, descrive le tipologie e le caratteristiche dei materiali fonoassorbenti, i criteri da adottare per eseguire la progettazione acustica di alcuni ambienti (sala conferenze, auditorium, pub, sala cinematografica, discoteca, ecc.) che devono possedere una "buona acustica" con i relativi trattamenti di fonoassorbimento ed i trattamenti di fonoisolamento per ottenere l'attenuazione dei rumori aerei e d'impatto.

Impatto acustico. Accertamenti e documentazione

 

Autori: Tommaso Gabrieli e Federico Fuga

Casa editrice: Maggioli Editore

Edizione: 2009

 

Specifico per il tecnico competente in acustica (o chiunque si occupi della materia) questo kit Manuale con CD Rom è un supporto operativo utile per la valutazione previsionale del clima acustico, per la valutazione dell'impatto acustico e per l'elaborazione della relativa documentazione richiesta. Riporta esempi di guida all'analisi delle principali sorgenti sonore che condizionano in modo sistematico la rumorosità presente sul territorio: infrastrutture stradali, ferroviarie, di trasporto; attività industriali; artigiane, agricole e terziarie; attività di pubblico spettacolo, di intrattenimento, ricreative e sportive. Con riferimento alla legislazione nazionale, alle più recenti norme regionali di attuazione e alla specifica normativa tecnica di settore, il Software di calcolo previsionale N.I.V. permette di valutare i livelli sonori generati da sorgenti puntiformi e lineari la cui rumorosità si propaga in campo libero, oppure schermato da ostacoli quali le barriere fonoassorbenti o gli edifici.

Rumore - Redazione e calcolo dell'esposizione dei lavoratori alle fonti di rumore con il software Blumatica RUMORE Lt

 

Autore: Blumatica

Casa editrice: Grafill

Edizione: 2009

 

Il presente volume, unitamente al software Blumatica Rumore Light allegato, consente di valutare l'esposizione quotidiana e settimanale dei lavoratori al rumore, in modo da definire il livello di esposizione e le conseguenti misure di tutela obbligatorie. Inoltre, è possibile definire qualunque fonte di rumore ed assegnare i relativi tempi di esposizione. Una volta effettuato il calcolo, è possibile visualizzare e stampare un documento contenete i dettagli delle rilevazioni effettuate.

Vibrazioni - Redazione e calcolo dell'esposizione dei lavoratori ai rischi da vibrazioni meccaniche con il software Blumatica VIBRAZIONI Lt

 

Autore: Blumatica

Casa editrice: Grafill

Edizione: 2009

 

Il presente volume, unitamente al software Blumatica Vibrazioni Lt, consente di effettuare la definizione per lavoratore di fonti di vibrazione e tempo di esposizione. È possibile inoltre calcolare il livello di esposizione e le conseguenti misure di prevenzione obbligatorie. Con la presente versione è possibile effettuare la valutazione del sistema mano-braccio HAV (Hand Arm Vibration).

Acustica e isolamento acustico. Materiali isolanti. Costruzioni a secco

 

Autore: De Angelis Enrico

Casa editrice: UTET Giuridica

Edizione: 2009

 

Con la consueta impostazione pratica tipica della collana, sono trattati il tema dell’acustica e dell’isolamento acustico, delle costruzioni a secco (sistema edile con numerosi vantaggi ancora poco sfruttato), e dei materiali isolanti, parte fondamentale per un’edilizia efficiente dal punto di vista energetico. I temi vengono affrontati indicando le informazioni essenziali che si devono conoscere per progettare, presentando soluzioni intelligenti nella realizzazione concreta del costruito.

Acustica musicale e architettonica

 

Autori: Sergio Cingolani, Renato Spagnolo

Casa editrice: UTET

Edizione: 2008

 

Acustica musicale e architettonica offre al lettore uno strumento che accosta alla musica la molteplicità delle discipline acustiche, recuperando il repertorio scientifico attraverso una trattazione esauriente. L'obiettivo principale del libro è quello sia di soddisfare il ricercatore curioso, sia di dare risposte al musicista desideroso di affrontare le numerose connessioni riscontrabili dall'evento del pensiero musicale fino alla sua rappresentazione fisica.

Rumore e isolamento acustico

 

Casa editrice: DEI

Edizione: 2008

 

Una raccolta di normativa, buone pratiche, tecniche di intervento ed esempi applicativi per conoscere, controllare, ridurre e gestire il rumore e attuare l'isolamento acustico nell'ambiente interno ed esterno, in edilizia e nei luoghi di lavoro. Tra i temi trattati: informazioni introduttive sul rumore nei luoghi di lavoro, impatto del rumore nei luoghi di lavoro, riduzione e controllo del rumore, gestione del rumore in edilizia, normativa nazionale e regionale, soluzioni operative.

Il controllo del rumore negli impianti di climatizzazione e negli edifici

 

Autore: Antonio Briganti

Casa editrice: Tecniche Nuove

Edizione: 2008

 

Questo libro affronta e analizza in modo completo le più comuni cause di rumore, sia quelle che si producono all'interno degli edifici - dovute agli impianti di riscaldamento, condizionamento e ventilazione - sia quelle di origine esterna, e chiarisce i modi attraverso i quali il rumore stesso si trasmette, offrendo le soluzioni più dirette ed efficaci per controllarlo e abbatterlo.

Guida ragionata alle procedure per la "progettazione del silenzio"

 

Autore: M. Di Nicola

Casa editrice: Maggioli

Edizione: 2008

 

Quest'aggiornatissima guida procedurale illustra tutti gli adempimenti edilizi da rispettare in fase di interventi di adeguamento degli edifici alle norme in materia di isolamento acustico e di interventi di riduzione del rumore. L'autore espone nel dettaglio i procedimenti edilizi da seguire per gli interventi che il tecnico deve realizzare.

Problemi d'acustica nelle sale da concerto

 

Autori: Russo Francesco, Schettino Ciro

Casa editrice: Aracne

Edizione: 2007

 

Nella costruzione di sale da concerto si necessita sia di nozioni d'acustica che di un software di simulazione sonora. Alla base delle nozioni d'acustica e dei software utilizzati c'è la propagazione del suono adottando un modello fisicomatematico che si fonda sul concetto di trasformata di Fourier. La trasformata di Fourier ha anche una valenza didattica molto ampia, dato che consente di chiarire nodi concettuali legati allo studio delle onde.

La progettazione acustica degli edifici

 

Autori: Cappello Fabio, Cesini Gianni, Serpilli Fabio

Casa editrice: EPC Libri

Edizione: 2007

 

Una guida per i progettisti che devono rispettare le norme contenute nel D.P.C.M. 5/12/1997 (Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici). Il volume, oltre ad alcuni richiami sulle nozioni fondamentali di acustica, fornisce gli strumenti per comprendere gli ambiti tecnici e normativi dell'isolamento acustico e contiene il programma Regolo Acustica versione Lite in ambiente Windows per il calcolo secondo le norme UNI EN 12354 e la stesura della relazione di progetto.

Isolamento acustico della centrale termica

 

Autori: Campolongo Giorgio, Formenti Fabio

Casa editrice: Flaccovio Dario

Edizione: 2007

 

Questo testo affronta il problema della rumorosità attraverso una panoramica su tutti i possibili accorgimenti tecnici da applicare nella progettazione della centrale termica: dalla riduzione del rumore dei macchinari fino all'isolamento delle vibrazioni e del suono lungo il cammino di propagazione. L'obiettivo è quello di dare un supporto pratico e immediato alla soluzione dei problemi di rumorosità degli impianti.

Isolamento acustico degli ascensori. Analisi, diagnosi, soluzioni, indicazioni progettuali

 

Autori: Galli Raffaele, Campolongo Giorgio

Casa editrice: Flaccovio Dario

Edizione: 2007

 

Il volume costituisce una ricerca sulla rumorosità degli impianti ascensoristici. Il volume è indirizzato ad ascensoristi, progettisti e manutentori, ingegneri, architetti, geometri e anche a chi, subendo all'interno della propria abitazione il rumore di un ascensore, vuole comprenderne le dinamiche e cercare soluzioni pratiche.

Il rumore negli ambienti di vita

 

Autore: Papa A.

Casa editrice: Il Sole 24 ORE

Edizione: 2007

 

Limiti di tolleranza, metodologie di misura e casi di studio in ambito stradale, ferroviario, aereo e all'intero degli ambienti abitativi. Il tecnico competente in acustica ambientale, il ruolo delle istituzioni e i nuovi strumenti per la valutazione.

Acustica Ambientale

 

Autori: Antonio Renato Soragnese

Casa editrice: Legislazione Tecnica editrice

Edizione: 2a Edizione - Giugno 2006

 

Questa raccolta fornisce una documentazione ordinata ed esaustiva delle disposizioni riguardanti la tutela dell’ambiente dall’inquinamento acustico, puntualizzando anche la situazione degli adempimenti regionali che costituiscono il momento iniziale per passare alla operatività reale della prevenzione.

Isolamento acustico in edilizia

 

Autori: Franco Bertellino, Enrico Natalini

Casa editrice: Flaccovio Dario

Edizione: 2006

 

Il programma Sonido consente di verificare l'adeguatezza del progetto di isolamento acustico degli ambienti abitativi di un edificio in riferimento alla normativa vigente, grazie al ricco database dei materiali più comunemente usati e alla varietà ed efficacia degli algoritmi di calcolo utilizzati.

Costruire il suono - 1

 

Autore: Francesco Mangione

Casa editrice: Dario Flaccovio Editore

Edizione: 2005

 

In questo volume sono analizzate le caratteristiche e le modalità d’uso degli "strumenti” del sound engineer (il microfono, l’altoparlante, il mixer, i processori) e la loro applicazione nella ripresa degli strumenti in studio.

Costruire il suono - 2

 

Autore: Francesco Mangione
Casa editrice: Dario Flaccovio Editore
Edizione: 2006
 

Questo volume è quasi interamente organizzato in forma di schede tecniche e fornisce le indicazioni relative a tutte le fasi della ripresa, con numerosi esempi di ripresa di musica leggera live e musica classica, con commenti, illustrazioni e spiegazioni. Le schede contengono un "mini progetto” di esecuzione, dal microfono da utilizzare alla posizione dei monitor spia al mixer.

Costruire il suono - 3

 

Autore: Francesco Mangione
Casa editrice: Dario Flaccovio Editore
Edizione: 2003

 

In questo volume è trattato l'audio digitale, la cui conoscenza è basilare per il sound engineer che lavora con apparati digitali. Nel manuale sono illustrate alcune situazioni di ripresa multitraccia digitale audio per la televisione, con schemi a blocchi che illustrano i vari percorsi dei segnali digitali. Il libro prosegue con una breve illustrazione dei problemi legati alla presa diretta e alle tecniche per risolverli.

Costruire il suono - 4

 

Autore: Francesco Mangione
Casa editrice: Dario Flaccovio Editore
Edizione: 2006

 

Questo volume si rivolge anche ai principianti e a coloro che hanno una limitata esperienza, con utili consigli e indicazioni per evitare errori comuni nelle varie applicazioni audio, con circa 230 immagini, tra schemi e fotografie.

Assorbimento e isolamento acustico negli edifici

 

Autori: Martorana - Becherini

Casa editrice: Maggioli

Edizione: 2006

 

Questa nuova edizione presenta, oltre agli aggiornamenti normativi e normo-tecnici, nuovi importanti capitoli inerenti i materiali fonoassorbenti, la caratterizzazione acustica degli isolanti, sistemi di isolamento della facciata per la riduzione del rumore di infrastrutture di trasporto all'interno degli edifici, esempi di strutture leggere e di infissi.

Tutela dal rumore

 

Autore: V.Strippoli

Casa editrice: Maggioli

Edizione: 2006

 

Questo libro si propone di fornire un manuale di pratica giuridica e, partendo dalla constatazione che la giurisprudenza ha nel corso degli anni affrontato molti aspetti problematici dell'azione degli organi di controllo, ne propone una raccolta pressoché completa ed aggiornata, così che il lettore abbia alte probabilità di trovare in essa la soluzione dei dubbi e una fonte autorevole di indicazioni operative.

Manuale di acustica applicata

 

Autore: Raffaele Gigante

Casa editrice: Il Sole 24 Ore Pirola

Edizione: 2006

 

Il testo è un manuale operativo sull'acustica che tiene conto del quadro tecnico-normativo venutosi a determinare a seguito dell'emanazione della legge 26 ottobre 1995, n. 447 (legge quadro sull'inquinamento acustico), dei decreti attuativi e, in ultimo, dei principi contenuti nel D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 194, che ha recepito la direttiva comunitaria relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale.

Inquinamento da rumore, misure e prevenzione

 

Autori: Mario Romani, Nicola G. Grillo

Casa editrice: Geva Edizioni

Edizione: 2005

 

Tecniche di intervento per la tutela ambientale e sanitaria.

 

Acustica & Musica

 

Autore: Andrea Passarino

Casa editrice: Il Canguro Edizioni

Edizione: 2005

 

Lo scopo del libro è quello di dare ai lettori risposte chiare, semplici e soprattutto pratiche alle problematiche acustiche che intervengono negli ambienti chiusi; dalla tavernetta domestica allo Studio di Registrazione. Verrà spiegato come progettare e realizzare ambienti acusticamente efficienti ma, più di tutto, si metterà in condizione l'utente di capire i problemi, consentendogli di intervenire con conoscenza di causa e in base alle proprie esigenze.

 

La progettazione acustica degli edifici

 

Autori: Gianfranco Cellai, Simone Secchi, Lucia Busa

Casa editrice: UTET

Edizione: 2005

 

Il testo tratta in maniera chiara e sintetica i fondamenti teorici per la verifica dei requisiti acustici e contiene numerose schede di soluzioni tecniche certificate grazie all'attività di ricerca svolta nel campo dell'acustica edilizia dal Laboratorio di Fisica Ambientale per la Qualità Edilizia dell'Università degli Studi di Firenze, di cui fanno parte gli autori.

 

Progettare il silenzio

 

Autore: Anna Magrini

Casa editrice: EPC Libri

Edizione: seconda - gennaio 2005

 

Tecniche di intervento per il benessere acustico. Testo aggiornato con la Circolare 6 settembre 2004 del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio sull'inquinamento acustico. Nel libro l'autrice descrive gli elementi principali su cui concentrare l'attenzione per una buona progettazione acustica.

 

Rumore e inquinamento acustico

 

Autori: Giuseppe Luvrano e Fabio Senes

Casa editrice: Se - Sistemi Editoriali

Edizione: marzo 2005

 

Principi, norme e prassi del controllo ambientale. Il manuale fornisce un quadro schematico ma al contempo esauriente dei sistemi per il controllo dell'inquinamento acustico, finalizzato a costituire un documento pratico di supporto per i tecnici, giuristi e operatori degli enti locali, che a diverso titolo sono chiamati a cimentarsi con le norme e le procedure per la gestione della problematica.

L'inquinamento acustico

 

Autore: Gaetano Noè

Casa editrice: Halley

Edizione: 2004

 

L’opera prende in esame: nozioni di acustica; la tutela civilistica; la tutela penale; disciplina comunitaria; disciplina amministrativa; aspetto sanzionatorio; norme tecniche di rilevamento e misurazione; adozione provvedimenti (vari fac-simili di modello fra cui avvio del procedimento; diffida; verbale di accertata violazione amministrativa; ordinanza di riduzione dell’orario; autorizzazione in deroga; ordinanza di cessazione dell’attività di intrattenimento, ecc.); valutazione di impatto acustico e altro ancora.

Assorbimento e isolamento acustico negli edifici

 

Autori: Claudio Martorana e Simona Becherini

Casa editrice: Maggioli Editore

Edizione: maggio 2004

 

La pubblicazione sviluppa alcuni concetti basilari, quali la differenza fra Assorbimento e Isolamento acustico con l'indicazione circa la corretta posa in opera dei materiali. Inoltre, sono riportati alcuni esempi di collaudi acustici eseguiti in opera.

 

Manuale di acustica applicata

 

A cura di Renato Spagnolo

Casa editrice: UTET

Edizione: marzo 2004

 

L'inquinamento acustico delle aree urbane, il rumore e le vibrazioni negli ambienti di lavoro, l'acustica architettonica, edilizia e dei materiali, le tecniche di misurazione: questi sono gli argomenti di acustica affrontati nel volume curato da Renato Spagnolo, con la collaborazione di numerosi esperti, provenienti università, istituti di ricerca studi professionali tra i più apprezzati nel nostro Paese.

Isolamento acustico degli edifici

 

Autori: Massimo Garai, Simone Secchi, Giovanni Semprini

Casa editrice: Maggioli Editore

Edizione: ottobre 2000

 

Il testo e il software (forniti assieme) intendono essere un supporto agile e completo alla progettazione acustica degli edifici effettuata secondo i criteri della nuova metodologia europea PR EN 12354 e alla verifica del rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici secondo il d.P.C.M. 5 dicembre 1997.

L'Attenuazione del rumore - Manuale di acustica applicata

 

Autore: Ian Sharland

Casa editrice: Flakt Woods SpA

Edizione: febbraio 1999

 

Lodevole iniziativa editoriale di Woods Italiana, grazie alla quale è possibile leggere nella nostra lingua il libro di lan Sharland. Si tratta di un'opera ampiamente nota nei paesi di lingua inglese e apprezzata per il suo carattere eminentemente pratico, che ne consente l'uso ad una larga fascia di tecnici fornendo loro anche un'essenziale base teorica.

Le immissioni moleste

 

Autori: Giorgio Pistone, Stefano Tardito

Casa editrice: Maggioli Editore

Edizione: febbraio 1998

 

L'opera si propone di chiarire fino a quale limite le immissioni devono essere tollerate senza alcun indennizzo o corrispettivo e cosa può accadere se quel limite viene superato. Dopo aver esaminato le tipologie di immissioni moleste e le norme che le regolano, il volume riporta un'interessante raccolta di consulenze tecniche d'ufficio e relazioni di perizie stragiudiziali ed un dettagliato indice analitico che agevola la consultazione.

Interventi, materiali e strumenti per l'isolamento acustico degli edifici

 

Autore: Michela Toni

Casa editrice: Maggioli Editore

Edizione: settembre 1997

 

Il testo si sviluppa in varie sezioni che specificano i criteri per la progettazione, la funzionalizzazione della normativa nazionale e regionale, l'analisi delle caratteristiche tecniche dei sistemi di materiali edilizi predisposti per l'isolamento acustico e per il fonoassorbimento.

Progettazione acustica di edifici civili e industriali

 

Autori: Giuseppe Elia, Guido Geppetti

Casa editrice: NIS - La Nuova Italia Scientifica

Edizione: maggio 1994

 

Il volume fornisce gli strumenti essenziali per la comprensione dei fenomeni connessi al rumore e per una corretta impostazione dell'attività metrologica e di progettazione. Il testo si sofferma, in particolare, sull'acustica negli ambienti abitativi, in quelli industriali e in ambiente aperto. Rilevante spazio è dedicato alla presentazione dei materiali e alla loro applicazione come pure agli aspetti legislativi e normativi concernenti il rumore e la sua misura.

La rumorosità ambientale: il ruolo delle barriere acustiche

 

Autori: Piero Romani, Francesco Ventura

Casa editrice: Pitagora Editrice Bologna

Edizione: 1992

 

L'opera tratta le differenze metodiche i misura del rumore da traffico, i metodi di calcolo per la previsione di tale tipo di emissioni, suddivisioni in modelli di previsione dl traffico veicolare, ferroviario e da sorvolo e le metodiche di calcolo della attenuazione sonora ottenibile con l'impiego di schermi artificiali e di barriere vegetali.

 

 

 

 

 

| torna all'inizio |

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità

 

L'acustica trattata con i sistemi a secco

Knauf Italia

 

Seminari di aggiornamento progettisiti

 

maggio-giugno 2017

Varie sedi

Solidarietà

SOLidarietà all'Impresa e al Lavoro Etico Sociale

Guida Lavoro

Comitato Paritetico Territoriale

Isolamento

Manuale

di buona pratica

Soluzioni tecniche per edilizia civile e industriale

Pubblicazioni

492

Documenti liberi estratti dalla rete o forniti dagli Autori

 

Associazione nazionale per l'arbitrato & la conciliazione

Organismo di mediazione Iscritto nel Registro Min. Giustizia

 

 

FKL

Soundscapes & Sound Identities

 

Tecnica

Esperienze operative

Le soluzioni al rumore ambientale

 

 

OpeNoise

Misura del rumore da Tablet e Smartphon

 

 

| chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | partner | privacy | redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ®

 

 

info@inquinamentoacustico.it